MANIFESTAZIONI DEL CENTENARIO DELLA NASCITA DELLA PITTRICE VERA HALLER

Mezzovico-Vira: Celebrazioni dedicate al Centenario della nascita di Vera Haller 2010
Visite guidate e atelier didattici hanno registrato un ampio successo presso la gioventù

Dopo il successo avuto dalla Giornata del Centenario del 28 maggio 2010, anche l’istallazione organizzata in località Rontiga a Vira intitolata “Incontro nel bosco, omaggio a Vera Haller, 1910-2010”(dal 4 al 24 settembre 2010) è stata molto apprezzata soprattutto dai giovani alunni della scuola dell’infanzia e della scuola elementare del paese.
Nella suggestiva scenografia del bosco, che ha assunto la funzione di spazio espositivo, sono state collocate venti riproduzioni su tela cerata nel formato originale del periodo geometrico. Nel corso del periodo espositivo si sono tenute visite guidate e atelier didattici per i bambini della scuola dell’infanzia di Mezzovico-Vira e Sigirino, e delle scuole elementari consortili di Mezzovico-Vira, Camignolo e Sigirino: curate da Paolo Blendinger, noto storico dell’arte nonché gallerista, esse hanno introdotto bambini e adulti nel mondo artistico di Vera Haller.
Sul piano pratico, gli atelier didattici condotti dall’artista Loredana Müller Donadini, si sono svolti in due sedi: la prima nel bosco di Rontiga, quella conclusiva presso la sede delle scuole elementari consortile. Negli atelier all’aperto i partecipanti hanno prodotto delle tempere a caseina, impastando pigmenti in polvere con del latte parzialmente scremato. Successivamente hanno ricercato le cromature della Haller. Questa ricerca si è svolta sulle “tovaglie” che foderavano i tavoli e utilizzate come tavolozze. I bambini, una volta ottenute le giuste cromature, hanno campito dei fogli che successivamente, in classe, hanno tagliato e accostato, interpretando le 20 opere del periodo geometrico selezionate e ottenendo dei collage.
Le dieci grandi tavolozze, dalle dimensioni di ca. cm. 250x75 sono esposte presso le scuole elementari consortili e le scuole dell’infanzia, nonché presso il Palazzo comunale di Mezzovico-Vira. In futuro verranno inoltre presentati i collage confezionati dai bambini delle elementari.
Con il finissage e la vendita all’asta delle opere, svoltesi il 24 settembre scorso, si è concluso l’anno dei festeggiamenti. Il successo raccolto soprattutto con le attività rivolte ai ragazzi di Mezzovico-Vira ha superato ogni aspettativa, tanto da meritare la visita di una squadra della RSI che ha girato diverse immagini del bosco di Rontiga e degli atelier. La Commissione Vera Haller ringrazia infinitamente gli artisti Loredana Müller Donadini e Paolo Blendinger per la passione e per l’impegno nella realizzazione degli eventi. Un grazie particolare viene pure rivolto alle quattro associazioni che hanno gestito il punto di ristoro (Assemblea genitori Scuola del’infanzia, Assemblea genitori scuole elementari, Carnevale “Ciora e Salam”, Gruppo Vira), alle ditte Acque minerali Dellea, Azienda Agriturismo la Vigna e alla Banca Raiffeisen Vedeggio per il loro sostegno. Al Municipio di Mezzovico-Vira che ha saputo cogliere, capire e sostenere con forza tutti nostri progetti, va la nostra riconoscenza.

La Commissione Vera Haller
14 novembre 2010

>>> Gallerie fotografiche dell'evento e storico PDF delle manifastazioni 2010